PreparationCentreLogo RGB 300dpi

 

Cerca

Chi è on-line?

1734729
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
205
954
2463
1725109
18189
32741
1734729

Your IP: 54.159.44.54
2018-11-20 15:59:07

Bilinguismo

L'educazione bibandiera-ingleselingue e il bilinguismo rappresentano un'alternativa alla scuola tradizionale, per formare individui ben preparati sia in campo accademico che liguistico e culturale. Quale scuola  bilingue, l'acquisizione della lingua italiana come lingua madre e di quella inglese come seconda lingua è di centrale importanza. Ogni classe della nostra scuola è affidata a due Insegnanti: una di lingua italiana e una di lingua inglese. Tutte le attività vengono svolte in italiano e in inglese, attraverso l'approccio bilingue entrambe le  maestre seguono le attività degli alunni. ognuno nella sua lingua. L'apprendimento delle  lingue avviene secondo il principio "una lingua, una persona". Il bambino sin dalla tenera età comincia a discriminare i primi suoni e a riconoscere ogni nuovo vocabolo introdotto come appartenente ad un determinato sistema linguistico. Il metodo praticato prevede un bilinguismo con immersione precoce parziale con uso veicolare della lingua attraverso le educatrici madrelingua. Le lingue convivono senza confodersi, arricchendo il bagaglio culturale del bambino, conducendolo verso una realtà che incontra le diversità e si integra con esse. Una scuola che offre la possibilità ai propri alunni di percorrere un cammino di miglioramento costante, portando una maggiore sinergia tra l'ambito italiano e quello inglese, attraverso l'adozione di tutti gli strumenti utili a promuovere un istruzione di carattere internazionale. Partendo dalla convinzione che le lingue possano e debbano essere apprese in tenerissima età, siamo convinti che l'apprendimento linguistico possa avvenire attraverso un processo naturale per lo sviluppo di  ogni bambino. Il gioco riveste un ruolo centrale nell'ambito del contesto scolastico e rappresenta il mezzo attraverso il quale la maggior parte dei bambini, in età prescolare, esplora il mondo che li circonda, e in questo modo apprende. In età scolastica si apprende facendo, non si fanno attività ma si costruiscono possibilità di apprendimento, si da significato alle esperienze dei bambini, offrendo tempi e luoghi per costruire le esperienze e ricostruire le tracce.
L'inglese e l'italiano saranno quindi due canali integrati di apprendiemnto delle competenze linguistiche (lettura, scrittura e espressione), le nozioni comuni (alfabeto, otografia, una buona parte della competenza di lettura, ecc. saranno valorizzate nelle due materie in modo integrato con una stretta attività di coordinamento tra i due insegnanti di riferimento).

 

Our school is a bilingual school and we have always promoted, and will continue to promote, the value of a bilingual education. We have boosted the presence of the English language to the National programme, teaching English in a far more extensive way with respect to other schools. We strongly believe that children should be familiar with English from a very young age, and we are well aware of a child’s learning capability early on.

 

The message we promote is, “English will take you everywhere”. We  have successfully been preparing students for Trinity GESE exams for many years and over the past two years we have introduced Cambridge ESOL exams. The reaction to the introduction of Cambridge exams to our programme has been positive.  We have seen that the children and their parents are all appreciative of the fact that they are tested on four skills, READING; WRITING; LISTENING and SPEAKING.

 

 

 

 

 


Powered by OrdaSoft!