PreparationCentreLogo RGB 300dpi

 

Cerca

Chi è on-line?

1749645
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
153
437
3269
1743178
6689
26416
1749645

Your IP: 35.175.182.106
2018-12-15 06:43:48

Organizzazione Didattica

Organizzazione delle Classi

Le classi sono composte da un numero massimo di 20 più o meno alunni.
Questo permette un rapporto ottimale insegnante/alunni ai fini di una personalizzazione dell'insegnamento imperniata sulla considerazione della specificità degli interessi - attitudini - potenzialità - difficoltà - stili di apprendimento e relazionali di ogni singolo alunno, dell'attenzione e dell'ascolto che possono essere dedicati a ciascuno e della necessità di assicurare tempi didtesi e situazioni psicologicamente favorevoli ai processi di apprendimento.
Personalizzazione e socializzazione costituiscono le linee-guide del lavoro educativo degli insegnanti. L' attenzione al singolo  e la promozione dello sviluppo culturale, intellettivo, espressivo e fisico di ciascun alunno si accompagnano ad una accorta  utilizzazione del lavoro per gruppi (interclassi, omogenei per livelli e/o per interessi, di consistenza media o dimensionata su coppie e piccoli gruppi, ..) finalizzato a stimolare la capacità di riconoscimento dell'altro, le competenze relazionali, il Cooperative Learning, il confronto tra diversi modelli comportamentali - comunicativi - cognitivi.


Laboratori

Il Laboratorio è una delle novità più rilevanti del progetto di riforma e  basandosi sul principio di  "si impara a fare facendo",  stimola  l'impegno progettuale dell'alunno e della scuola.
Il "fare" è un sapere complesso che coinvolge mente, volontà, emozioni, comportamenti.

Il laboratorio, pertanto, è considerato come:
una situazione di apprendimento - un modo di fare scuola. Contiene una dimensione progettuale e operativa allo stesso tempo; propone problemi da risolvere e progetti da realizzare; utilizza conoscenze pregresse degli alunni; propone una situazione
cooperativa tra alunni. Un luogo per realizzare meglio il piano di studio personalizzato.
Viene realizzato con gruppi di alunni della stessa classe o di classi verticali, riuniti per livello di apprendimento, o per eseguire un preciso compito /progetto, o per interessi e attitudini comuni.

 


Powered by OrdaSoft!